Tutto l'apparato locomotore è basato su un sistema di leve e dalla lunghezza delle pedivelle si determina sia la giusta posizione in sella che la migliore erogazione di potenza possibile. La pedivella è a tutti gli effetti una leva (ulteriore) su cui il ciclista applica una forza che moltiplicata per il numero delle pedalate espresse in un minuto permette di calcolare la potenza. Bisogna però considerare che al variare della lunghezza della pedivella varia anche il numero delle sue rotazioni.
Ad Archimede sarebbe bastata "una leva abbastanza grande per poter sollevare il mondo" ma in questa circostanza una pedivella più lunga, pur consentendo la spinta di rapporti più duri con una forza "inferiore", farebbe un percorso di rotazione più lungo in un contesto dove è fondamentale la velocità di pedalata.
Fare un discorso che si basa solo su potenza e cadenza però è riduttivo così come è riduttivo affidarsi a delle formule che sono spesso asettiche tipo quella secondo la quale è possibile ricavare la lunghezza della pedivella considerando il 20% dell'altezza del "cavallo", dal momento che non tiene conto della lunghezza delle ossa che compongono le gambe e del piede. Sarebbe quindi opportuno affidarsi ad un biomeccanico ma i risultati sarebbero comunque validi fino al punto in cui entra in gioco la soggettività del ciclista ma anche ciò che è disponibile in commercio.
Io ho sempre usato delle pedivelle da 172,5mm e l'ho fatto quando ho montato il 56 e anche quando ho fatto girare il 75. In quest'ultimo caso forse una pedivella più lunga avrebbe agevolato (e mi agevolerebbe, dal momento che lo uso ancora) nello spingere i vari rapporti però non l'ho fatto per i seguenti personali motivi che mi riservo di rimettere in discussione:
- ho dato priorità alle varie misure della mia bici e con cui mi trovo bene
- passare a delle pedivelle da 175mm comporta innanzitutto una ricerca più approfondita sul mercato di 10/20 anni fa perchè la bullonatura di queste corone non viene fabbricata più ma considerando che se devo fare un cambio per questa guarnitura lo devo fare per un sostanziale miglioramento, 2.5mm non mi danno chissà quale beneficio.
- Il discorso cambia per quanto riguarda le misure da 177mm o 180mm (molto più difficili da trovare e con costi che sinceramente non mi va di affrontare per una necessità che sarebbe momentanea) da un punto di vista legato alla leva il vantaggio sarebbe considerevole però quei 5-7 centimetri di differenza scombussolerebbero tutto il resto considerando che finchè il pedale è nel punto morto inferiore compenserei quei centimetri in più abbassando il canotto sella della stessa misura ma quando il pedale si trova nella parte opposta avrei una sella troppo bassa per le angolazioni articolari a cui sarebbe portata la gamba.
- sto pur sempre usando un 75 è normale fare fatica!