Avrei continuato ad odiare la matematica se non fosse per l'insegnante del liceo e trovo meraviglioso il modo in cui il ciclismo rappresenti il connubio perfetto tra la razionalità dei calcoli e l'istintività di ognuno di noi.
In questa pagina voglio mettere a disposizione due calcolatori basilari che ho creato e usato soprattutto con l'inizio della mia collaborazione con la Guinness World Record dal momento che le precedenti iniziative attuate sono state pianificate in un modo più arcaico. Ma andiamo con ordine.
Finchè le necessità erano legate alle ore di luce a disposizione, soprattutto quando ero vincolato ad allenarmi nei pomeriggi invernali, e bisognava pianificare i giorni del Giro dell'Italia o le tempistiche del Giro di Puglia, il calcolo su cui mi basavo era semplicemente quello sul rapporto tra distanza e tempo con lo scopo di portare a casa una velocità media sempre più alta.
Ovviamente nei casi di quelle due iniziative personali la media era condizionata da una serie di variabili soprattutto nel caso del Giro di Puglia dove mi inventai una variabile di circa 10km/h da aggiungere o togliere in precise pendenze o su precisi tratti di strada per via di obblighi, rotatorie o semafori, per non parlare di altre variabili come gli attraversamenti cittadini, passaggi a livello, necessità di diverso genere (mie e di chi mi seguiva) e poichè alcune di queste cose non si sono manifestate, un evento che doveva durare 24 ore è stato concluso con due ore di anticipo.
Con il primo tentativo di record c'è stata la necessità di affinare alcuni dettagli e la pianificazione è stata incentrata sullo sviluppo metrico e sulla cadenza di pedalata da mantenere stabile quanto più a lungo possibile. Nel record del 2019 ho utilizzato una corona da 56 denti mentre nelle due occasioni del 2023 una da 75 denti. Sono delle guarniture che ho utilizzato anche per delle passeggiate, per dare input diversi alla gamba e per prendere in considerazione anche un altro aspetto che spesso è sottovalutato e che riguarda alcuni concetti di leva.